IEROPHONIE

15 September 2019 9:38  /  News
IEROPHONIE

Domenica 22 sett 2019 ore 19.30
ATELIER NOSTRA SIGNORA
ex Oratorio della Misericordia la Savona
Vicolo Sant’Orsola, 13 Palermo

Anna Maria Hefele | Giuseppe Lomeo | Tomek Kolczynski

Ispirato dalla straordinaria musica di Hildegard von Bingen (1098-1179) mistica, filosofa, naturalista e compositrice medievale tedesca, Ierophonie è la prima collaborazione di tre artisti impegnati in un viaggio musicale che li porta a tessere insieme alcune delle molteplici forme della musica contemporanea con le sue radici più antiche.

Anna Maria Hefele, virtuosa del canto armonico, aggiunge una nuova dimensione vocale alla musica monofonica di Hildegard, accompagnato dall’elettronica pertinente di Tomek Kolczynski e dalla chitarra preparata di Giuseppe Lomeo, musicisti entrambi spesso impegnati nella composizione per lavori teatrali e colonne sonore.

Il concerto inaugurerà un nuovo spazio culturale della città di Palermo, l’ex Oratorio della Madonna della Misericordia la Savona in vicolo Sant’Orsola numero 13, sede dell’Atelier Nostra Signora di Simone Mannino. La chiesa sconsacrata edificata nel XVII secolo, sorge nel centro storico e culturale di Palermo. Dopo importanti interventi di recupero e restauro conservativo riapre come spazio d’arte “in corso”.